7 minuti 3 mesi

Serie IL GRAN CONFLITTO con il Pastore Mark Finley  |
Lezione 5.La fede contro ogni aspettativa  |
L’inesauribile fedeltà di Dio: Forza, protezione e speranza nei momenti di sfida  |

Nella lezione 5 viene evidenziata l’inesauribile fedeltà di Dio ai suoi servitori, in particolare durante la Riforma. Nonostante i potenti nemici e le sfide con cui si sono confrontati, le forze celestiali sono sempre state al loro fianco. Lutero ha sottolineato la potenza della preghiera come mezzo decisivo nella lotta spirituale. La dottrina centrale della giustificazione per fede è stata illuminata come fondamento del Vangelo e della nostra speranza di redenzione. Attraverso il corale ispiratore di Lutero, viene sottolineata la forza inesauribile e la presenza di Dio nella vita dei credenti.
Versetto di memoria: Salmo 119:11 – «Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te.»  
Contenuto:
5.1 Solo la Parola di Dio

La forza trasformativa della Parola di Dio nella Riforma e oggi
Davide aveva un profondo rispetto e amore per la Parola di Dio, come emerge dal Salmo 119. Questa attitudine di venerazione per le Sacre Scritture ha influenzato anche i riformatori, che consideravano la Bibbia come base della loro fede e dottrina. La Parola di Dio non era per loro solo una fonte di ispirazione, ma anche un mezzo per rafforzare la loro fede e coraggio. Oggi, la Bibbia rimane una fonte centrale di potere, offrendo conforto, speranza, orientamento e saggezza nella nostra vita. I riformatori come Giovanni Wycliffe erano pronti a fare grandi sacrifici personali per diffondere e difendere la Parola di Dio, dimostrando quanto profondo possa essere l’impatto della Parola di Dio sulla vita dei credenti.
5.2 Tramandare la Parola di Dio
Fede inamovibile e disposizione al sacrificio: L’eredità della diffusione della Parola di Dio
Nonostante le enormi sfide e le prove con cui si sono confrontati sia Paolo che i riformatori, avevano una fede inamovibile nella potenza e verità della Parola di Dio. Paolo ha enfatizzato la superiorità della verità, mentre i riformatori come William Tyndale erano pronti a sacrificare persino la vita per la diffusione delle Sacre Scritture. La passione e la determinazione di Tyndale hanno portato alla pubblicazione di traduzioni bibliche inglesi significative che hanno influenzato milioni di persone fino ad oggi. La loro fede e dedizione sono un vivo esempio di come la diffusione della Parola di Dio, nonostante le resistenze, porti frutto ed abbia effetti eterni.
5.3 Illuminato dallo Spirito
Il ruolo dello Spirito Santo nella corretta interpretazione della Bibbia e nella guida della fede
L’illuminazione dello Spirito Santo gioca un ruolo centrale nella corretta interpretazione della Bibbia. Martin Lutero ha vissuto personalmente questa guida divina quando ha scoperto la chiarezza e la potenza delle Sacre Scritture. I versetti biblici citati sottolineano che lo Spirito Santo agisce come interprete divino e guida nella comprensione delle Scritture. È importante riconoscere che il carattere soprannaturale della Bibbia non dovrebbe essere minimizzato, poiché Satana può cercare di screditare la sua natura divina. I riformatori, come Giovanni Calvino, hanno sottolineato che la Sacra Scrittura è chiara in sé e che lo Spirito Santo rivela le sue verità, eliminando ogni dubbio tranne per coloro che scelgono di chiudersi.
5.4 Solo Cristo … solo la grazia
La grazia salvifica: Cristo solo come fonte di redenzione
I versetti biblici centrali ci insegnano che la redenzione è un dono inaspettato di Dio, ricevuto attraverso la fede in Gesù Cristo. Sebbene tutti abbiamo peccato e meritiamo la morte, Dio ci offre, attraverso suo Figlio, Gesù Cristo, la possibilità di vita eterna. I riformatori, guidati da Martin Lutero, hanno enfatizzato la grazia salvifica di Cristo e non le opere umane come via per la redenzione. Lutero stesso è stato profondamente toccato dall’amore incondizionato e dalla grazia di Dio rivelati in Cristo. È una comprensione centrale dell’Evangelo che la nostra giustizia non si basa sulle nostre opere, ma solo sull’atto giusto di Cristo sulla croce.
5.5 Obbidienza, il frutto della fede
Trasformazione attraverso la grazia: Cristo al centro della nostra fede e vita
I versetti biblici citati sottolineano che la vera redenzione avviene solo attraverso la giustizia di Cristo e non attraverso le opere umane. Attraverso la grazia di Dio e la fede in Gesù Cristo, non solo veniamo salvati, ma anche trasformati. Giovanni Calvino ha vissuto personalmente questa trasformazione e ha riconosciuto la potenza e la grazia del Vangelo. I versetti citati dalle lettere di Pietro, Colossesi ed Efesini mostrano che la vita cristiana è un processo continuo di crescita e cambiamento. I riformatori e i cristiani biblici della storia hanno mostrato una profonda dedizione e disponibilità a soffrire per la loro fede, sottolineando la loro inamovibile speranza e libertà in Cristo.
5.6 Riassunto
Forza e speranza attraverso una fede inamovibile nei momenti difficili
La lezione “Fiducia di fronte a tutte le avversità” sottolinea il ruolo centrale della fede nei momenti difficili. Mostra come le figure bibliche e i riformatori siano stati rafforzati dalla loro fede inamovibile in Dio nonostante le resistenze e le persecuzioni. Lo Spirito Santo serve come luce e guida nella nostra vita, in particolare nella comprensione delle Sacre Scritture. Solo Cristo è la fonte della nostra redenzione e attraverso di Lui sperimentiamo la potenza trasformativa della grazia di Dio. La vita cristiana è un processo continuo di crescita e cambiamento che ci dona libertà e speranza in Cristo.
Ecco le istruzioni per attivare i sottotitoli in italiano: Vai al menu ‘Sottotitoli’ nel lettore video, poi seleziona ‘Impostazioni’ e attiva l’opzione ‘Traduzione automatica’. Infine, seleziona la lingua desiderata, in questo caso l’italiano.

Visited 2 times, 1 visit(s) today