5 minuti 1 settimana
Evita i Debiti | 4.07.2024
Gestione Responsabile dei Debiti: Una Guida per i Cristiani

Il mondo si aspetta dai cristiani che vivano secondo i principi biblici e mostrino una rigorosa integrità. Una sola persona che non paga i propri debiti può compromettere la reputazione di un’intera comunità. I cristiani dovrebbero onorare la loro fede attraverso un comportamento responsabile e assicurarsi che le loro azioni non screditino la loro fede. È fondamentale evitare i debiti e saldare le obbligazioni esistenti il più rapidamente possibile. La gestione del denaro e dei debiti richiede disciplina e determinazione. Una vita senza debiti non è solo una vittoria personale, ma anche una testimonianza della potenza della fede.

“Non abbiate alcun debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri.”Romani 13:8

Il mondo ha il diritto di aspettarsi una rigorosa integrità da parte di coloro che affermano di essere cristiani secondo la Bibbia. A causa della negligenza di un singolo individuo nel non pagare i propri debiti, tutto il nostro popolo rischia di essere considerato inaffidabile.
Coloro che affermano di essere pii dovrebbero onorare gli insegnamenti che professano e non dare alcuna occasione di discreditare la verità attraverso le loro azioni avventate. «Non abbiate alcun debito con nessuno», dice l’apostolo.
Sii determinato a non contrarre nuovi debiti. Preferisci privarti di mille cose piuttosto che indebitarti. Questa è stata la maledizione della tua vita, essere costantemente indebitato. Fuggi da ciò!
Stipula un patto solenne con Dio affinché, con la Sua benedizione, tu paghi i tuoi debiti e non debba più nulla a nessuno, anche se vivi solo di polenta e pane. Quando prepari il pasto, è così facile spendere venticinque centesimi in più per qualcosa di extra. Fai attenzione ai centesimi, perché i dollari si prenderanno cura di se stessi! Le piccole spese qua e là si accumulano rapidamente in dollari. Reprimi i tuoi desideri egoistici almeno finché hai debiti… Non inciampare, non disperarti e non tirarti indietro. Rinuncia a concederti piaceri, non cedere alle tentazioni, risparmia i centesimi e paga i tuoi debiti. Saldali il prima possibile. Una volta che sarai di nuovo in piedi senza dovere nulla a nessuno, avrai ottenuto una grande vittoria.
Se qualcuno ha debiti e non può davvero adempiere ai propri obblighi, non dovrebbe essere spinto a fare qualcosa che supera le sue forze. Dovrebbe avere la possibilità di saldare i propri debiti e non essere messo in una situazione in cui è completamente incapace di liberarsi dei debiti. Anche se si pensa di agire equamente, non si mostra la misericordia e l’amore di Dio.
Alcune persone non sono prudenti e contraggono debiti che avrebbero potuto essere evitati. Altri mostrano una prudenza che sembra incredulità. Sfruttando le circostanze, a volte possiamo investire i mezzi in modo così vantaggioso che l’opera di Dio viene rafforzata e consolidata, rispettando al contempo rigorosamente i principi corretti.
Ellen White, Adventist Home, pp. 393-394

Padre celeste,
ti ringraziamo per la tua guida nel vivere con amore e integrità. Aiutaci a non essere debitori di nulla a nessuno, se non dell’amore. Proteggici dalla tentazione di contrarre debiti e dacci la saggezza per gestire le nostre finanze con saggezza. Fa’ che onoriamo gli insegnamenti che professiamo attraverso le nostre azioni e non disonoriamo la tua verità per negligenza. Rafforza la nostra determinazione a non contrarre nuovi debiti e a ripagare rapidamente quelli esistenti. Insegnaci a controllare i nostri desideri e a vivere con parsimonia fino a quando non saremo liberi dai debiti. Concedici la grazia di essere misericordiosi e comprensivi verso coloro che sono in difficoltà finanziarie. Aiutaci a mostrare il tuo amore e la tua misericordia in tutte le cose. Fa’ che la nostra vita sia una testimonianza della tua verità e della tua fedeltà. Preghiamo nel nome di Gesù.
Amen.

Visited 1 times, 1 visit(s) today