5 minuti 3 giorni
Aiutatevi a vicenda a crescere | 10.07.2024
Una passione ardente per lo sviluppo spirituale dei giovani

In questo testo viene espressa la profonda dedizione e l’interesse sincero dell’autore per lo sviluppo spirituale dei giovani. L’autore sottolinea l’importanza della formazione del carattere attraverso lo studio diligente e la preghiera fervente, al fine di raggiungere una preparazione adeguata per il servizio alla causa di Dio. Cristo è presentato come l’esempio perfetto, la cui vita e insegnamenti indicano chiaramente e comprensibilmente il cammino della salvezza. Seguendo quotidianamente i suoi insegnamenti, i giovani possono crescere e maturare nella loro esperienza cristiana. Il testo incoraggia ad apprezzare i sacrifici e il prezzo infinito che Cristo ha pagato, vivendo secondo il suo esempio.

“Amatevi cordialmente gli uni gli altri con amore fraterno. Precedetevi gli uni gli altri nell’onore.” Romani 12:10

Ho un profondo interesse per i giovani e desidero ardentemente che si impegnino a perfezionare i loro caratteri cristiani, ottenendo, attraverso lo studio diligente e la preghiera fervente, la preparazione essenziale per un servizio accettabile alla causa di Dio. Desidero con tutto il cuore vederli aiutarsi a vicenda per raggiungere un livello superiore di esperienza cristiana.
Cristo è venuto per mostrare alla famiglia umana la via della salvezza, e l’ha presentata in modo così chiaro che anche un bambino può seguirla. Egli ordina ai suoi seguaci di continuare a conoscere il Signore e, se seguiranno quotidianamente i suoi insegnamenti, scopriranno che Egli appare come l’alba.
Avete visto il sole sorgere e l’alba diffondersi gradualmente sulla terra e sul cielo, con la luce che aumenta fino a quando il sole appare; poi la luce diventa sempre più forte e chiara fino a raggiungere la piena gloria del mezzogiorno. Questa è una bella illustrazione di ciò che Dio vuole fare per i suoi figli nel perfezionamento della loro esperienza cristiana. Camminando ogni giorno nella luce che Egli ci manda e osservando volontariamente tutti i suoi comandamenti, la nostra esperienza crescerà e si amplierà fino a raggiungere la piena statura di uomini e donne in Cristo Gesù.
I giovani devono sempre avere davanti agli occhi il cammino che Cristo ha percorso. Ogni passo era un cammino di vittoria. Cristo non è venuto sulla terra come re per governare le nazioni. È venuto come uomo umile, per essere tentato e superare la tentazione, avanzando come dobbiamo fare anche noi, per conoscere il Signore. Studiando la sua vita, impareremo quanto Dio farà per i suoi figli attraverso il suo Figlio. E impareremo che, per quanto grandi siano le nostre prove, non possono superare ciò che Cristo ha sofferto affinché potessimo conoscere la via, la verità e la vita. Vivendo in conformità con il suo esempio, mostreremo il nostro apprezzamento per il suo sacrificio per noi.
I giovani sono stati redenti a un prezzo infinito: con il sangue del Figlio di Dio. Pensate al sacrificio del Padre nel permettere al Figlio di offrire questo sacrificio. Pensate a cosa ha rinunciato Cristo quando ha lasciato i cortili celesti e il trono regale per dare la sua vita come sacrificio per l’umanità. Ha sopportato vergogna e scherno. Ha sopportato tutte le offese e i colpi che gli uomini malvagi potevano infliggergli. E alla fine della sua missione sulla terra, ha sofferto la morte sulla croce.
Ellen White, “Appello ai Giovani”, pp. 15-16

Caro Padre Celeste,
ti ringraziamo per la profonda saggezza e amore che ci doni attraverso la Tua Parola e i Tuoi servi come Ellen White. Benedici in particolare i nostri giovani e riempili del desiderio di perfezionare i loro caratteri cristiani. Dona loro la determinazione di ottenere, attraverso lo studio diligente e la preghiera fervente, la preparazione necessaria per un servizio accettabile. Fa’ che si incoraggino e si sostengano a vicenda per raggiungere un livello superiore di esperienza cristiana. Possa la loro vita essere una luce splendente della Tua grazia e verità in questo mondo. Aiutaci tutti a seguire l’esempio di Cristo e a camminare ogni giorno nella Tua luce. Fa’ che affrontiamo le sfide e le prove della vita con la consapevolezza che Tu sei sempre con noi. Guidaci a una comprensione più profonda del Tuo amore e del Tuo sacrificio. Possa la nostra vita riflettere la Tua gloria e mostrare agli altri la via verso di Te. Nel nome di Gesù preghiamo.
Amen.

Visited 2 times, 1 visit(s) today