4 minuti 2 mesi
L’importanza dell’adorazione in famiglia | 22.05.2024
La preghiera in famiglia: una parte essenziale della vita quotidiana
Introduzione: Nel mondo frenetico di oggi, è più importante che mai stabilire momenti fissi per il culto familiare. Un altare mattutino e serale riunisce genitori e figli per ringraziare Dio per la sua protezione e guida. Le preghiere regolari non solo rafforzano la fede, ma promuovono anche la coesione familiare. È fondamentale che la preghiera non venga sopraffatta dagli impegni quotidiani. Questi momenti di devozione condivisa agiscono come un purificante e un elevatore per tutti i partecipanti. Riconosciamo e coltiviamo il valore della devozione quotidiana nella nostra vita familiare.

“Poiché io l’ho scelto, affinché ordini ai suoi figli e alla sua casa dopo di lui di osservare la via del Signore, facendo ciò che è giusto e retto.” Genesi 18:19

In ogni famiglia dovrebbe esserci un tempo stabilito per l’altare del mattino e della sera. Quanto è bello quando i genitori radunano i loro figli prima della colazione per ringraziare il Padre celeste per la sua protezione durante la notte e per chiedere aiuto, guida e protezione per la giornata a venire! È altrettanto opportuno che genitori e figli si riuniscano di nuovo la sera per ringraziarlo delle benedizioni del giorno trascorso!
Il culto familiare non dovrebbe dipendere dalle circostanze. Non si dovrebbe pregare solo occasionalmente e trascurare la preghiera quando si ha una giornata impegnativa. Agendo così, si fa credere ai propri figli che la preghiera non abbia un’importanza particolare. La preghiera è di grande significato per i figli di Dio, e le offerte di ringraziamento dovrebbero salire a Lui mattina e sera. Il salmista dice: “Venite, cantiamo con gioia al Signore, acclamiamo la roccia della nostra salvezza! Andiamo a lui con canti di lode, acclamiamolo con salmi!” (Salmo 95:1-2).
Padri e madri, per quanto urgenti possano essere i vostri compiti, non dimenticate di riunire la vostra famiglia intorno all’altare di Dio! Chiedete la protezione degli angeli santi per la vostra casa. Ricordate che i vostri amati figli sono esposti a tentazioni.
Nei nostri sforzi per garantire il comfort e la felicità degli ospiti, non dobbiamo dimenticare i nostri doveri verso Dio. Il tempo della preghiera non deve essere trascurato per nessun motivo. Non parlate o intrattenetevi così a lungo da essere troppo stanchi per godere del momento di devozione. Fare questo significa offrire a Dio un sacrificio mutilato. La sera, in un’ora precoce, quando possiamo pregare senza fretta e con mente lucida, dovremmo presentare le nostre richieste e innalzare le nostre voci in lode gioiosa e riconoscente.
Tutti coloro che visitano i cristiani dovrebbero vedere che il tempo di preghiera è il momento più prezioso, sacro e felice della giornata. Questi momenti di devozione esercitano un’influenza purificante ed elevante su tutti coloro che vi partecipano. Portano pace e un meritato riposo all’anima.
Ellen White, Educazione, pp. 520-521

Visited 9 times, 1 visit(s) today