5 minuti 9 mesi

Abbiamo appreso su Dio il Figlio e Dio il Padre negli episodi precedenti. In questo video, il Pastore Ted Wilson parla della terza Persona della Trinità. È invisibile ma esistente: Dio lo Spirito Santo.
Il nostro quinto articolo di fede afferma: “Dio lo Spirito eterno è stato attivo con il Padre e il Figlio nella Creazione, nell’incarnazione e nella redenzione. Egli è tanto una persona quanto lo sono il Padre e il Figlio. Ispirò gli scrittori delle Scritture. Riempì la vita di Cristo di potere. Attira e convince gli esseri umani; e coloro che rispondono, Egli li rinnova e trasforma all’immagine di Dio. Inviato dal Padre e dal Figlio per essere sempre con i Suoi figli, Egli concede doni spirituali alla Chiesa, la rende capace di testimoniare di Cristo e, in armonia con le Scritture, la guida in ogni verità.”
Lo Spirito Santo ci convince dei nostri peccati, ci porta al pentimento e trasforma le nostre vite per somigliare a Gesù. Ci aiuta anche a comprendere la verità che Dio ha rivelato nella Bibbia.
“Il Suo lavoro è definire e mantenere la verità. Innanzitutto dimora nel cuore come lo Spirito di verità, e così diventa il Consolatore. C’è conforto e pace nella verità, ma nessuna vera pace o conforto può essere trovata nella menzogna… Attraverso le Scritture, lo Spirito Santo parla alla mente e imprime la verità nel cuore. In questo modo, egli espone l’errore ed espelle l’errore dall’anima” (Ye Shall Receive Power, p. 13).
Inoltre, lo Spirito Santo “lotta”, come dice Genesi 6:3: “Lo Spirito mio non contenderà sempre con l’uomo…”. Insegna, come in Luca 12:12: “poiché lo Spirito Santo vi insegnerà nell’istante stesso ciò che bisogna dire”. Convince, come dice Giovanni 16:8: “E quando Egli verrà, convincerà il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio”. Inoltre, ispira, come indica 2 Pietro 1:21: “poiché nessuna profezia fu mai pronunciata perché un uomo lo voleva, ma gli uomini parlavano da parte di Dio, mossi dallo Spirito Santo”. Infine, santifica, come afferma 1 Pietro 1:2: “…scelti e destinati dall’antichità da Dio Padre, secondo la santificazione dell’operazione dello Spirito, per obbedire a Gesù Cristo e per essere rigenerati dal suo sangue” (1 Pietro 1:2).
Vediamo l’attività e il coinvolgimento dello Spirito Santo in alcuni eventi notevoli della Bibbia.
Ad esempio, Egli fu attivo nella Creazione, “si librava sulle acque” (Genesi 1:1,2).
Gesù disse a Nicodemo in Giovanni 3:5: “In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio”. Si riferiva alla necessità del battesimo con acqua e dello Spirito Santo.
Durante l’incarnazione di Gesù, un angelo disse a Maria: “Lo Spirito Santo scenderà su di te, e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra; perciò il bambino nato da te sarà chiamato santo, Figlio di Dio” (Luca 1:35).
Gesù riconobbe l’unzione dello Spirito Santo. Disse in Isaia 61:1: “Lo Spirito del Signore è sopra di me, perché mi ha unto per annunciare ai poveri un lieto messaggio; mi ha mandato per annunciare ai prigionieri la libertà, e ai ciechi la vista; per mettere in libertà gli oppressi”.
Inoltre, prima della Sua crocifissione, Gesù assicurò ai Suoi discepoli: “Queste cose vi ho detto stando ancora presso di voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà tutte le cose e vi farà ricordare tutto ciò che vi ho detto” (Giovanni 14:25, 26).
In Atti 10:38, Pietro predicò alla casa di Cornelio, dicendo: “Dio ha unto con lo Spirito Santo e con potenza Gesù di Nazareth…”
In conclusione, dobbiamo ricevere il battesimo dello Spirito Santo consegnandoci a Lui e permettendogli di trasformare le nostre vite. È stato inviato per insegnare, guidare, consolare, incoraggiare e trasformare noi. Tuttavia, la scelta è nostra nell’accettarlo. Ma Gesù ci ha avvertito delle conseguenze di resistere allo Spirito Santo.
Con questo, ascoltiamo l’appello dato nel Salmo 95 e ripetuto in Ebrei 4:7: “oggi, se udirete la sua voce, non indurite il vostro cuore”.
Per saperne di più sullo Spirito Santo, il Pastore Wilson vi incoraggia a visitare adventist.org/holy-spirit.

Visited 2 times, 1 visit(s) today